SEGUICI:
I NOSTRI CONTATTI
TEL & WhatsApp: +39 366 2749155
MAIL: cerchiinlegno@cbita.it
All Right Reserved 2022
.... un giorno del 1948 quando Dario Brusati nominato Cavaliere del lavoro dall’ allora Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Saragat, iniziò la produzione dei cerchi in legno per biciclette fondando l’azienda BIAN.CO.
Egli mise a disposizione di questa impresa tutta l’esperienza assimilata in precedenti attività di lavorazione del legno in società multinazionali, per realizzazioni di imballi cilindrici per contenimento liquidi, modelli aeronautici e navali tutti rigorosamente costruiti di legno.
Dario aveva una grande e sofisticata esperienza nella scelta dei legnami utilizzati poi nei vari progetti cui era chiamato a creare. Di qui la scelta di due legni: il frassino e l’hickory che hanno caratteristiche di resistenza, scorrevolezza e flessibilità senza eguali. Riuscii poi a tramandare ai suoi eredi con precise specifiche tecniche, disegni e dettagli unici, tutto il patrimonio costruttivo di queste opere d’arte che sono i cerchi in legno.
Non solo la tecnica per la scelta del legno, ma anche l’attesa per il momento giusto del taglio, la stagionatura e la lavorazione delle liste nel senso giusto delle venature. Questo processo di scelta accurata e taglio del legno con la giusta attesa per la stagionatura garantirà al cerchio una durata ed una stabilità ancora mai raggiunta da nessun cerchio oggi sul mercato.
Per circa vent’anni questi cerchi sono stati usati in tutte le corse sportive agonistiche più importanti compresa la Parigi Roubaix. Storiche ed innumerevoli le vittorie di Virginio Levati testimonial e porta colori dei cerchi Bian.Co.
Dario Brusati fonda la Bian.Co sulle competenze acquisite in ambito della lavorazione del legno
Negli anni 70’ passò tutto nelle mani del figlio Adriano che fondò l’azienda CBL sita in Limbiate che continuò la produzione e tramandò l’esperienza e tutti i processi di lavorazione ai figli Davide e Dario fino ai giorni nostri.
Per più di un decennio Adriano sponsorizzò diverse squadre ciclistiche in tutti i campi agonistici riportando in molte categorie numerose vittorie. Questi cerchi sono stati venduti in tutto il mondo e hanno partecipato alle esibizioni e alle fiere più importanti in stand di tutto rilievo come ad esempio quello della Clement. Inoltre sono stati sottoposti a severi test di qualità presso l’azienda statunitense Raleigh.
È l’unico cerchio in legno oggi in produzione che può vantare decenni di vittorie in attività agonistica sportiva in tutti i campi, strada, pista, cross e tandem. Sportivi del calibro di Fiorenzi Magni, Virginio Levati, Maria Canins e Gianluca Bortolami hanno corso e si sono allenati con questi stupendi cerchi. Tutto questo è incredibilmente arrivato nel presente.
Adriano Brusati fonda la CBL e continua la tradizione sportiva, sponsorizzando numerosi campioni, in diverse discipline sportive su due ruote
Arriviamo cosi ai giorni nostri quando i figli e i nipoti di Adriano trovano nel laboratorio e deposito di famiglia una montagna di cerchi in legno costruiti nei ventenni precedenti e decidono di offrirli a tutti gli appassionati di questo stupendo e unico prodotto. In questo deposito erano racchiusi anche i macchinari e le formule delle materie utilizzate all’epoca per la costruzione di questi cerchi unici al mondo. Entusiasmanti sono i Feedback di chi acquista questi stupendi cerchi in legno.
L’entusiasmo è contagioso ed insieme alla richiesta di produrli “così come fatti una volta” viene presa la decisione di continuare a costruirli e di ampliare il portfolio prodotti: al cerchio in legno Roubaix, capostipide di tutti gli altri tipi, verrà affiancato il tipo “Vigorelli”, “Fiandre”, “Sanremo”, “Viaggio”, “Bacchetta”.
Viene fondata la CBItalia che continuerà l’opera dei nonni e nonni bis utilizzando tutta l’esperienza, la tecnica artigianale e gli stessi macchinari tramandati da quel lontano 48′.
In questo laboratorio il tempo si è fermato, tutti i cerchi sono ancora fatti rigorosamente a mano e controllati singolarmente come una volta.
Ogni esemplare è unico!